Brescia Andata e Ritorno – le molte vite di una stazione (2016)

[mk_page_section sidebar=”sidebar-1″][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner][mk_title_box font_family=”none” align=”center”][/mk_title_box][vc_empty_space][mk_title_box size=”28″ font_family=”none” align=”center”]Brescia Andata e Ritorno – le molte vite di una stazione (2016)[/mk_title_box][vc_empty_space][mk_title_box font_family=”none”]COSA?

Inaugurata nel 1854, in periodo austroungarico, la stazione ferroviaria di Brescia è stata per oltre mezzo secolo l’unica infrastruttura significativa della città a livello commerciale, ma anche per gli spostamenti dei cittadini bresciani. Oggi essa appare come una sorta di reperto archeologico (vincolato) in un contesto che non le appartiene più in nessun modo, ma che anzi sconta le colpe di varie progettazioni urbanistiche poco curate e armonizzate tra loro. Il volume “Brescia Andata e Ritorno – le molte vite di una stazione” ricostruisce la storia del Fabbricato Viaggiatori, dei sottopassi, del piazzale e delle aree attinenti alla stazione con una specifica attenzione per le innumerevoli ipotesi di distruzione/rifacimento, alcune anche abbastanza utopistiche, che vennero studiate spesso dettagliatamente, ma mai realizzate o solo in minima parte.[/mk_title_box][vc_empty_space][mk_title_box font_family=”none”]QUANDO?

Il volume consta di 312 pagine con centinaia di fotografie in bianco e nero e colori, in larga parte inedite.[/mk_title_box][vc_empty_space][mk_title_box font_family=”none”]PERCHE?

Il volume può certamente essere considerato uno studio definitivo sulla storia del sito e sull’uso della Stazione Ferroviaria di Brescia dalla sua creazione al vincolo del 1963.[/mk_title_box][vc_empty_space][mk_title_box font_family=”none”]DOVE e COME?

Il volume è disponibile presso l’autore, la libreria “Il Libraccio” di Brescia, la libreria Ferrata oppure presso l’edicola della Stazione Ferroviaria.[/mk_title_box][vc_empty_space]

Per avere una copia a stampa:
[vc_empty_space][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/mk_page_section]